Da Wikivoyage.

Regione
Abitanti
Sito del turismo

Valle dell'Ubaye è una regione dello Francia.

Da sapere[modifica]

Cenni geografici[modifica]

La valle dell'Ubaye si trova nell'estremo nord-est del dipartimento. La sua vetta è l'Aiguille de Chambeyron (3.412 metri sul livello del mare), nel comune di Saint-Paul-sur-Ubaye. Comprende tredici comuni, ma la comunità di comuni ne comprende 14, compreso Pontis ma non essendo orientato sul versante dell'Ubaye bensì sul versante della Durance, a destra del lago di Serre-Ponçon, in mezzo ai comuni d'alta montagna.

Quando andare[modifica]

Il clima è montuoso, con influenze mediterranee.

Cenni storici[modifica]

La valle fu abitata fin dalla preistoria e fu annessa all'Impero romano da Augusto, nelle Alpi Cozie. La città di Barcelonnette fu fondata nel XIII secolo.

La valle fu annessa alla Francia nel 1713 dal Trattato di Utrecht e alla Provenza. Tuttavia era due volte più popolata di oggi (più di 16.000 abitanti contro 7.700).

Territori e mete turistiche[modifica]

Centri urbani[modifica]

• 44.3858336.65251 Barcelonnette — Si trova a 1138 m di altitudine vicino al confine italiano tra Provenza, Piemonte e Delfinato nella valle dell'Ubaye ed è una rinomata località di sport invernali. Il paese di montagna è il punto di partenza di molti cicloturisti e motociclisti verso i numerosi passi alpini circostanti.
  • 44.4580566.7458332 La Condamine-Châtelard — Centro sciistico con un forte del XIX secolo
  • 44.36756.6952783 Enchastrayes Enchastrayes su Wikipedia
  • 44.3936116.6783334 Faucon-de-Barcelonnette Faucon-de-Barcelonnette su Wikipedia
  • 44.4177786.7305565 Jausiers Jausiers su Wikipedia
  • 44.4513896.8466676 Larche Larche (Alpi dell'Alta Provenza) su Wikipedia
  • 44.436.4322227 Le Lauzet-Ubaye Le Lauzet-Ubaye su Wikipedia
  • 44.4013896.5116678 Méolans-Revel Méolans-Revel su Wikipedia
  • 44.4763896.7991679 Meyronnes
  • 44.5156.75166710 Saint-Paul-sur-Ubaye — il settimo comune più esteso della Francia. Interessante da visitare il Pont du Châtelet.
  • 44.3922226.62777811 Saint-Pons Saint-Pons (Alpi dell'Alta Provenza) su Wikipedia
  • 44.3930566.57111112 Les Thuiles Les Thuiles su Wikipedia
  • 44.3611116.62611113 Uvernet-Fours Uvernet-Fours su Wikipedia

Altre destinazioni[modifica]

• 44.1666677.0833331 Parco Nazionale del Mercantour Parco nazionale del Mercantour su Wikipedia (Parc national du Mercantour) — Si trova nelle Alpi Marittime francesi e prende il nome dall'omonima catena montuosa. La vetta più alta è la Cime de Gélas (3.143 m). Il parco è stato istituito nel 1979 come "parco a due zone" (zona centrale, zona esterna). C'è una stretta collaborazione con il Parco Nazionale delle Alpi Marittime italiano al fine di creare finalmente un parco nazionale europeo. Ad est del parco si trova il Mont Bégo (2.872 m), venerato come Sacro Monte dai pastori locali. Nelle valli vicineLa Vallée des Merveilles e la Vallée de Fontanalbe contengono 35.000 incisioni rupestri (animali, persone, figure geometriche, strumenti, armi) dell'età del bronzo.

Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

• 43.4366675.2151 Aeroporto di Marsiglia Provenza (IATA: MRS)
  • 43.6652787.2152 Aeroporto di Nizza Costa Azzurra (IATA: NCE)
  • 44.3872226.6091673 Aerodromo di Barcelonnette Saint-Pons (IATA: BAE). Barcelonnette – Saint-Pons Airport (Q2788356) su Wikidata

In auto[modifica]

Da Parigi o Lione, prendere le autostrade A 6 e A 7 fino a Valence-Sud, poi seguire la direzione Gap, oppure da Lione, le autostrade A 43 e A 48 verso Grenoble poi Gap attraverso la N 85; poi seguire Barcelonnette attraverso le strade D 900B e D 900.

Da Marsiglia, prendere l'A 51 (a pagamento) fino a La Saulce, poi seguire la direzione di Barcelonnette attraverso la N 85 e le strade D 942, D 900B e D 900.

Da Nizza e dalla Costa Azzurra, due strade permettono di raggiungere la valle attraverso i passi, tuttavia chiusi in inverno: attraverso la valle della Tinée e il col della Bonette (M 6202, M 2205 e M 64 poi strada comunale che porta a Jausiers), attraverso la valle del Var e il Col de la Cayolle (M 6202, M 2202 e M 902, e arriva nella valle attraverso l'Uvernet-Fours).

Da Cuneo, la D 900 consente l'accesso alla valle di un affluente, l'Ubayette, attraverso il Col de Larche, aperto tutto l'anno.

In treno[modifica]

Nessun collegamento ferroviario serve la valle dell'Ubaye, anche se era quasi servita da Gap. Le stazioni ferroviarie più vicine sono a Gap, Chorges ed Embrun. Sono previsti collegamenti con i paesi della valle.

In autobus[modifica]

La regione gestisce le linee espresse regionali PACA, in particolare le linee 30 (verso Gap) e 34 (verso Digne) che servono la valle tra Le Lauzet e Barcelonnette.

Come spostarsi[modifica]

In auto[modifica]

La Route des Grandes Alpes fa parte della valle dell'Ubaye. Corrispondente in gran parte alla D 902 (antica strada nazionale 202, tranne tra Barcelonnette e La Condamine, prevista dalla RD 900, ex strada nazionale 100), attraversa due valichi che delimitano la valle nonché i suoi affluenti.

I valichi che consentono l'accesso alla valle dell'Ubaye non sono tutti aperti tutto l'anno.

• Col de Vars, Saint-Paul-sur-Ubaye / Vars (via D 902 dopo La Condamine-Châtelard). tutto l'anno. Questo passo, a 2.108 metri di altitudine, all’uscita della valle dell’Ubaye, segna l’ingresso nel Queyras, entrando nel comune di Vars.
  • Col de Larche (Colle della Maddalena), Larche (dalla D 900 direzione Cuneo). tutto l'anno. A quota 1.991 metri, questo valico transfrontaliero è attraversato dalla strada dipartimentale 900. D'altro canto, entrare in Piemonte permette di raggiungere Cuneo.
  • Col de la Bonette, Jausiers / Saint-Dalmas-le-Selvage (via strada comunale a Jausiers, direzione Nizza). Questo passo, a più di 2.700 metri sul livello del mare, separa le valli dell'Ubaye da quella della Tinée, e costituisce una porta alle Alpi Marittime tramite la linea metropolitana 64.
  • Col de la Cayolle, Uvernet-Fours / Entraunes (via D 902 direzione Guillaumes). Questo passo è attraversato dalla Route des Grandes Alpes, a 2.326 m di altitudine, e segna il limite della valle del Var.
  • Col d'Allos, Uvernet-Fours / Allos (via D 908 direzione Allos). Questo passo è attraversato dalla strada dipartimentale 908, a 2.250 m di altitudine, e segna il limite dell'Haut-Verdon.

Cosa vedere[modifica]

Interno dell'ouvrage de Saint-Ours Haut
Pont du Châtelet

A Meyronnes e La Condamine-Châtelard sono presenti diverse opere militari visitabili che fanno parte della Linea Maginot. Qui sono presenti, gallerie, casematte e rifugi.

Il Pont du Châtelet è un ponte di 27 metri che attraversa il fiume Ubaye a un'altezza di 108 metri a strapiombo nella gola del fiume. Si trova non lontano da Saint-Paul-sur-Ubaye.

Cosa fare[modifica]

A tavola[modifica]

Sono presenti pochi supermercati. Tuttavia si possono assaggiare specialità montane in alcuni ristoranti.

Sicurezza[modifica]

In inverno il traffico può essere difficoltoso (è consigliabile munirsi di catene da neve; le catene da neve sono state montate in prossimità delle salite, come all'uscita di La Condamine-Châtelard, sulla RD 900).

Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.