Da Wikivoyage.

Posizione
Mappa dell'Italia
Ossuccio

Ossuccio è un borgo della Lombardia.

Da sapere[modifica]

Dal 2014 Ossuccio è una frazione di Tremezzina, sul lago di Como.

Cenni geografici[modifica]

L'unica isola del Lago di Como, l'Isola Comacina, appartiene ad Ossuccio. Il comune si estende dalle sponde del Lago di Como fino all'Alpe Boffalora.

Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Ossuccio

Come arrivare[modifica]

Abbazia di S. Benedetto

In aereo[modifica]

• L'aeroporto più vicino dista 94 km: Aeroporto di Milano-Malpensa. Dal Terminal 1, il Malpensa Express va alla stazione ferroviaria di Como Lago con cambio a Saronno.
  • Un altro possibile aeroporto è l'Aeroporto di Milano-Linate. dista 108 km, con collegamenti in autobus per la stazione ferroviaria principale di Milano, Milano Centrale, e poi in treno.
  • 130 km di distanza dall'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Da qui è possibile noleggiare un'auto e raggiungere Menaggio in circa due ore, oppure prendere l'autobus per la Stazione Centrale di Milano e poi proseguire in treno.
  • C'è anche la possibilità del più piccolo Aeroporto di Lugano-Agno.

In auto[modifica]

• Provenendo da nord tramite l'uscita Lugano Nord, poi 35 chilometri in circa 1 ora fino a Ossuccio. Dall'uscita seguire le indicazioni per St. Moritz / Gandria fino al valico di frontiera Gandria e poi proseguire in direzione Porlezza.
  • Provenendo da sud tramite l'uscita Como Nord e poi 25 chilometri lungo il Lago di Como.

In nave[modifica]

C'è un collegamento in traghetto per Como e la sponda opposta.

In treno[modifica]

• La stazione FS di Lugano è la stazione dei treni più vicina. Dalla fermata centrale degli autobus Campo Marzio a Lugano, gli autobus della linea italiana C12 collegano Ossuccio più volte al giorno. Dovresti prendere un taxi per arrivare dalla stazione ferroviaria alla fermata dell'autobus.
  • Stazione Centrale di Milano, in direzione Chiasso alla stazione ferroviaria di Como San Giovanni, e poi alla stazione delle autolinee proseguire con la linea C10 fino a Menaggio, oppure dal pontile della stazione dei treni di Como Lago con i più orari aliscafi giornalieri proseguono per Ossuccio.
  • Un'altra opzione è prendere le Ferrovie Nord Milano dalla stazione di Milano Cadorna alla stazione di Como Lago e poi dal molo a circa 50 metri di distanza ad Ossuccio con l'aliscafo, che effettua più corse al giorno.

Come spostarsi[modifica]

Cosa vedere[modifica]

Sacro Monte
  • UNESCOAttrazione principale 45.9747999.1772831 Sacro Monte di Ossuccio. Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2003. Le cappelle, costruite tra il 1635 e il 1710, rappresentano i misteri del Rosario e sorgono sul pendio che conduce al Santuario.
  • 45.96459.17622 Isola Comacina.
  • 45.96759.1813 Campanile della Chiesa di Santa Maria Maddalena. È uno dei motivi fotografici più popolari.
  • 45.992849.164714 Monastero di S. Benedetto.
  • Alpe Boffalora. L'avvicinamento è un po' complicato. Si guida in direzione Como fino ad Argegno. Qui si svolta a destra in direzione San Fedele Intelvi. Nel centro di S. Fedele poi svoltare a destra e alla rotonda tenere la sinistra e poi a destra in direzione Pigra. Da Pigra si segue la strada verso il Rifugio Boffalora. Attraversa l'Alpe di Colonno fino all'Alpe Boffalora.

Eventi e feste[modifica]

Cosa fare[modifica]

Alpe Boffalora
  • Numerose sono le possibilità di escursioni nella zona di Ossuccio.
  • Vale la pena fare una gita agli alpeggi, ad esempio al Rifugio Alpino Boffalora.

Acquisti[modifica]

• Azienda Agricola Marco Grisoni, Località Alpe di Sala (Dal parcheggio Alpe di Colonno camminare per circa 20 minuti nel bosco). aperto tutto l'anno. Prodotti di malga di nostra produzione, c'è formaggio di capra come crema di formaggio e in diversi gradi di maturazione, yogurt, burro, latte di capra e salame di capra.

Come divertirsi[modifica]

Nei dintorni[modifica]

Itinerari[modifica]

Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.