Da Wikivoyage.

Stato
Regione
Territorio

La Cascata di Massabari è situata in Sardegna.

Da sapere[modifica]

Conosciuta anche come S'Istrampu de Massabari (in sardo), questa cascata naturale è situata in località Massabari in mezzo al bosco fitto in fondo ad una gola della vallata del Rio S'Abba Lughida, nel comune di Cuglieri. È alta 9 metri, compie un solo salto e al di sotto di essa è presente un laghetto. La portata d'acqua è attiva tutto l'anno ma si riduce durante l'estate.

Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

In auto[modifica]

Parcheggiate l'auto al parcheggio delle fonti di Tiu Memmere
Da Tiu Memmere proseguite a piedi per questa strada
  • Da Cuglieri: arrivate all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.
  • SS 292 Nord Occidentale Sarda da Bosa e dintorni: Entrate a Cuglieri, poi, arrivati a 40.188438.567381 un incrocio, salite a sinistra. Continuate fino all'40.187248.570382 incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". 40.180958.57643 Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.
  • SS 292 Nord Occidentale Sarda da Oristano e dintorni e dai centri balneari di Cuglieri: Entrate a Cuglieri, poi, arrivati a un incrocio al centro del paese, salite a destra. Continuate fino all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.
  • SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri: Da Santu Lussurgiu continuate in direzione Cuglieri, poi, una volta dentro il paese, continuate fino all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a sinistra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.
  • Da Macomer: Prendete la SP 43 in direzione "San Leonardo de Siete Fuentes-Santu Lussurgiu". Continuate fino all'uscita per Cuglieri e Scano di Montiferro, quindi girate a destra sulla SP 70 (diventa SP 78 nel tratto della provincia di Oristano). Continuate fino all'innesto con la SP 21, poi, girate a sinistra in direzione Scano di Montiferro. Continuate fino all'innesto con la SS 292, poi girate a sinistra e continuate fino a Cuglieri. Una volta entrati in paese, arrivati a un incrocio, salite a sinistra. Continuate fino all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.

In nave[modifica]

Dai porti di Porto Torres, Olbia-Isola Bianca, Golfo Aranci e Cagliari.

In autobus[modifica]

Se viaggiate con l'autobus dovete scendere nella fermata autobus situata tra la farmacia e l'edicola di Cuglieri, poi, dovete proseguire a piedi fino alla piazza del Seminario, da lì proseguite in Viale delle Rimembranze fino a Tiu Memmere, poi, una volta lì, salite sulla strada comunale a destra. Maggiori informazioni sul percorso a piedi fino alla cascata nella sezione Come spostarsi''.

Permessi/Tariffe[modifica]

Ingresso libero.

Come spostarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Cascata di Massabari
Arrivati a questo bivio, continuate a sinistra
L'accesso alla cascata è questo

Una volta parcheggiata l'auto alle fonti di Tiu Memmere, continuate a piedi e salite per la 40.181118.576174 strada comunale per Canighelbu. Arrivati a 40.168658.581895 un bivio, continuare a sinistra. Dopo circa un'ora di camminata, sentirete il suono della cascata, alla quale si accede attraverso 40.1638428.5979866 un varco nella fitta vegetazione, entrate in questo varco e percorrete il sentiero, quest'ultimo poco dopo diventa una scaletta formata da massi e radici di alberi dal quale scenderete, finalmente siete arrivati alla cascata.

Cosa vedere[modifica]

• 40.1644978.5985581 Cascata di Massabari.

Cosa fare[modifica]

• Qui potete fare un pisolino e, nei mesi estivi, godervi la frescura e fare un bagno sotto alla cascata.
  • È inoltre possibile pescare le trote di fiume.

Acquisti[modifica]

Dove mangiare[modifica]

• Qui potete fare pic-nic. Ricordatevi di non abbandonare i rifiuti.
  • Se cercate un ristorante fare riferimento all'articolo su Cuglieri.

Dove alloggiare[modifica]

Vedere l'articolo su Cuglieri.

Sicurezza[modifica]

Il percorso è fatto di salite ed è accidentato!
Fate attenzione anche nel sentiero che da accesso alla cascata!

La cascata non è segnalata e il percorso è in salita ed è, soprattutto entrando alla cascata, accidentato! Dovete essere allenati e in buona salute per poter camminare e dovete utilizzare abbigliamento adatto e scarpe da trekking! Rimanete sui sentieri tracciati, non abbandonate rifiuti, non sporcate nè l'acqua nè la terra, non portate via nulla, non accendete fuochi e rispettate le piante, gli animali, le rocce e i manufatti. Lungo il percorso sarebbe meglio evitare di lasciare frecce e indicazioni per la cascata, questa moda è mal tollerata dagli abitanti di Cuglieri. Non accessibile ai disabili in carrozzina e ai passeggini.

Come restare in contatto[modifica]

La zona della cascata purtroppo non è coperta dal segnale della telefonia mobile ed è quindi impossibile effettuare/ricevere chiamate e/o accedere ad Internet.

Nei dintorni[modifica]

• 40.1888898.5672221 Cuglieri
    • 40.1808338.5763892 Fonti di Tiu Memmere (Per arrivarci partire dal seminario e percorrere tutto Viale delle Rimembranze). Fontana antica del paese. L'acqua è potabile, potete berla.
    • 40.1766398.5809173 Castello del Montiferru
    • 40.1469088.4637314 Cascata a mare di Cabu Nieddu, nota anche come Istrampu de Cabu Nieddu – Cascata a mare attiva nella stagione invernale.
    • 40.141758.466365 Cascata di S'Iscala 'e S'Atentu, nota anche come S'Iscala 'e Cherbos, anch'essa una cascata a mare attiva nella stagione invernale.
  • 40.1038898.4936116 Santa Caterina di Pittinuri
  • 40.0893898.4951677 S'Archittu
  • 40.08528.4919448 Torre del Pozzo
  • Cime del Montiferru, tra i comuni di Santu Lussurgiu e Cuglieri. Arrivate con l'auto fino alle antenne di Badde Urbara, parcheggiate l'auto lì, poi proseguite a piedi verso i monti da dove potete osservare dei bei panorami:
    • 40.1427778.6072229 Monte Urtigu
      • 40.143838.6078510 Punto trigonometrico di Su Mullone (Monte Urtigu). Il punto più alto del Montiferru.
    • 40.1333338.58333311 Monte Entu
    • 40.139558.6052512 Sorgente di Elighes Uttiosos.
  • 40.1786118.66416713 San Leonardo de Siete Fuentes
  • 40.1419448.65194414 Santu Lussurgiu
    • 40.1306118.64463915 Cascate di Sos Molinos, situate lungo la SP 15 Bonarcado-Santu Lussurgiu, a 22 km da Cuglieri. Prendere la SP 19 per Santu Lussurgiu, poi, una volta arrivati qua, continuare in direzione Bonarcado. Usciti da Santu Lussurgiu, continuare sulla SP 15 per 3,6 km fino a una 40.129918.646377 piazzola di sosta che troverete alla vostra sinistra, quindi parcheggiare l'auto, poi, scendere le scale a piedi per poter raggiungere la cascata che si trova in basso.
  • 40.18.6516 Bonarcado

Itinerari[modifica]

Altri progetti

ParcoBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.