Scarica il file GPX di questo articolo
Da Wikivoyage.

Dal Wadi Bani Awf a Al Hamra
Il primo tratto di strada asfaltato del wadi
Tipo itinerario
Stato
Regione
Inizio
Fine
Tempo

Dal Wadi Bani Awf a Al Hamra è un itinerario che si sviluppa attraverso l'Oman settentrionale.

Introduzione[modifica]

Questo è probabilmente il percorso più panoramico dei monti Hajar e un lungo viaggio in auto che richiede almeno 4 ore in 4WD. Si può percorrerlo anche con un'auto normale ma solo per il primo tratto dove la strada asfaltata è molto agevole.

È altrettanto scenografico completare questo itinerario al contrario.

Preparativi[modifica]

Poiché l'itinerario attraversa alcune aree remote, si consiglia vivamente di portare una ruota di scorta, una tanica di benzina e un martinetto, indumenti caldi e cibo e acqua extra.

Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Aeroporto di Mascate.

Tappe[modifica]

Mappa a tutto schermo Dal Wadi Bani Awf a Al Hamra(Modifica GPX)

Wadi Bani Awf[modifica]

Ofiolite a bordo strada

Dalla strada 13, prendere la strada segnalata per Wadi Bani Awf. Passerete davanti a un 23.3394257.491 hotel prima di raggiungere una parete rocciosa alta 20 m che fa parte del 23.3217157.48812 Wadi Bani Awf, con diversi buoni percorsi per arrampicata. Percorrendo la strada panoramica lungo il wadi il paesaggio è alternato dalle rocce verticali dei monti nonché da giardini con palmeti che si alternano a assenza di vegetazione. Giunti quasi al termine della strada asfaltata troviamo lungo i bordi delle 23.27130257.4513873 rocce ofiolitiche di colore verde con dei riflessi luccicanti al sole. Queste rocce appaiono come a strati sfaldati molto interessanti da un punto di vista geologico.

Little Snake Canyon[modifica]

A poca distanza dalle rocce ofiolitiche si trova il villaggio di 23.2713957.4490814 At Tikhah dove termina la strada asfaltata. Proseguire dritto per altri 3 km poi svoltate a sinistra al 23.2577557.440945 bivio. Percorsi altri 3 km raggiungerete l'ingresso del 23.2406957.437016 Little Snake Canyon sulla destra, con presenza di acqua tutto l'anno nella parte superiore.

Snake Canyon[modifica]

Dopo il villaggio di Zammah, la strada inizia una ripida salita. L'ingresso all'incredibile 23.2158357.404087 Snake Canyon (Snake Gorge), che richiede 3-4 ore di escursioni e arrampicate, sarà alla vostra sinistra. Se avete intenzione di fare un'escursione in questo posto, è meglio parcheggiare l'auto proprio sotto l'ingresso del villaggio.

Balad Sayt[modifica]

Uno dei punti del percorso

La strada attraversa diversi buoni 23.2112557.384748 punti per campeggiare. Per raggiungere il pittoresco villaggio di 23.1900857.388259 Balad Sayt (Bilad Sayt), svoltare a destra all'incrocio. Da qui potete prendere il percorso di trekking W8, che alla fine si collega con W10h e W9.

Verso Al Hamra[modifica]

La strada prosegue lungo una ripida salita fino alla cresta che raggiunge 23.1672457.4150210 l'inizio del sentiero W10h, da dove ci si può anche fermare per ammirare l'imponente panorama. Sebbene l'area sia molto esposta, ci sono molti posti decenti dove campeggiare. A questo punto la strada è nuovamente asfaltata e scende per 25 km fino alla città di 23.10150457.28910911 Al Hamra.

Sicurezza[modifica]

Nei dintorni[modifica]

ItinerarioBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.